banner_appl_aria.jpg
#ProvidingSolution

Impianti di deodorizzazione, abbattimento odori ed emissioni.

Come risolvere il problema degli odori

Tecnoimpianti approccia il problema degli odori in modo unico, basato su un metodo rigorosamente ingegneristico e scientifico che garantisce massima efficienza.

Le lavorazioni industriali possono essere caratterizzate dalla presenza di di odori, fumi e polveri potenzialmente dannose per la qualità dell’aria e dell’ambiente.

È inoltre fondamentale che l’impatto odorigeno di un sito industriale rispetti i limiti all’emissione.

L’approccio corretto prevede infatti di definire un limite di odore al punto di emissione e poi valutare quale impatto può avere sui ricettori vicini mediante un modello di dispersione.

Da qui nasce la necessità di identificare delle soluzioni di deodorizzazione, abbattimento polveri ed emissioni che siano efficaci e affidabili come scrubber multistadio e presidi di trattamento aria.

La Soluzione Affidabile

Un modo molto semplice ed affidabile per la riduzione degli elementi odorigeni idrosolubili prevede il lavaggio con acqua dell’aria aspirata.

Nel passato l’utilizzo di torri di lavaggio ad acqua o scrubber è stato affrontato in modo poco ingegneristico per cui alcuni presidi venivano dimensionati in base alla massima portata di aria che poteva transitare nella torre, tanto che a volte lo scrubber è stato considerato come non efficace, ma ciò non era dovuto alle capacità intrinseche dell’impianto ma era causato da un suo errato dimensionamento e di una errata gestione.

L’approccio di Tecnoimpianti è molto diverso.

La categoria e tipologia di aria da trattare richiede delle modalità e dei tempi di contatto differenti e spesso superiori anche alle indicazioni delle BREF BAT riportate nelle linee guida regionali.

Gli scrubber che realizziamo nelle nostre officine sono dimensionati in modo specifico per ogni tipologia di odore (odori da rifiuti, da compostaggio, da produzione alimentare, da rendering, da lavorazioni meccaniche o stampaggi) ed hanno speciali corpi di riempimento ottimizzati per assicurare basse perdite di carico anche in caso di sporcamento, in modo da poter garantire un efficace lavaggio con acqua o dosaggio di prodotti chimici coadiuvanti.

La struttura degli scrubber di abbattimento, costruita in polipropilene speciale resistente UV resistente a bassa temperatura o anche ATEX PPS-el, ha la possibilità di essere realizzata con o più stadi in serie con soluzioni di lavaggio differenti all’interno della stessa torre (scrubber mutistadio).

Le torri di abbattimento TECNOIMPIANTI sono progettate per trattare gas con portate da 1.000 ad oltre i 150.000 m³/h ed assicurare emissioni conformi con gli standard richiesti dall’attuale legislazione.

Possiamo inoltre fornire soluzioni di filtrazione con scrubber + biofiltro , sistemi di strippaggio o abbattimento ammoniaca, impianti produzione di solfato di ammonio.

 

Perchè scegliere i nostri impianti

  • Efficace riduzione delle emissioni odorigene.
  • Impianti flessibili con possibilità di utilizzo multistadio
  • Corpi di riempimento speciali a bassa perdita di carico e alta resistenza allo sporcamento
  • Design speciale degli interni e dei supporti .
  • Materiali speciali anticorrosione (PP per bassa temperatura, PPS-El ATEX )
  • Utilizzo di strumenti di controllo pH e/o conducibilità per un continuo monitoraggio e massima automazione del funzionamento dell’impianto in ottica Transizione 4.0.

Come possiamo ridurre gli odori?

L’esperienza acquista in molteplici settori ci permette di avere soluzioni affidabili per trattamento e riduzione odori nel settore del trattamento rifiuti, compostaggio, trattamento sfiati di serbatoi, produzioni agroalimentari, prodotti caseari, salumifici, produzione fertilizzanti, sfiati centrifughe, impianti di lavaggio autocisterne  sia con tecnologia ad umido scrubber che con sistemi integrati con carboni attivi, biofiltri, biopercolatori, bioscrubber.

Per saperne di più o richiedere una consulenza contattaci

Via Salvo d'Acquisto, 16/B
20060 Pozzuolo Martesana (Milano)

it_IT